.I DONI DI AFRODITE, DONNE E AMORI NELL'ARCHEOLOGIA E NELL'ARTE

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI PER LE PROVINCE DI SASSARI E NUORO

14 FEBBRAIO, 2012 - MOSTRA - EVENTO

In occasione degli eventi programmati dal MiBAC per la festività di San Valentino e per la Festa della Donna sono evidenziati nel Museo i materiali archeologici di varie epoche esplicitamente riferiti all’amore nelle sue varie forme e simbologie e alla rappresentazione della donna sia in veste terrena che come divinità. La collezione del Museo è integrata da alcuni prestiti dal territorio e da oggetti finora non esposti.

Il valore fortemente identitario del Museo Sanna ha suggerito di arricchire l’esposizione archeologica  con una mostra d’arte, formata da opere di maestri attivi in Sardegna, scelte liberamente dagli autori sui temi dell’amore e della figura femminile e allestite lungo il percorso all’interno delle sale.

Espongono gli artisti: VITTORIO CALVI, LILIANA CANO, SALVATORE CORADDUZZA, PAOLA DESSY, SALVATORE FARA, ANGELINO FIORI, CATERINA LAI, NICOLA MAROTTA, MANLIO MASU, VALERIO MAZZANTI, ELIO PULLI, ROBERTO PUZZU, GIOVANNA SECCHI.

Alle ore 17,00 di martedì 14 febbraio si presenta l’iniziativa presso la sala conferenze del Museo con l’evento “Donne, uomini e dei. Amori nella tradizione letteraria classica”, lettura di brani con accompagnamento musicale. Voci narranti: Mariantonietta Azzu e Rubens D’Oriano, canto Zaira Zingone, fisarmonica Graziano Solinas. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Ensemble Laborintus di Sassari.

Il tema dell’amore viene celebrato anche sabato 18 febbraio alle ore 18,00, con l’evento “Amore e muttos, Amore, canto e poesia nella tradizione della Sardegna”, voce narrante e canto Nerina Nieddu, cura di Gianmario Demartis.

Hanno collaborato alla manifestazione: Laborintus Ensemble,  INA Assitalia Agenzia Generale di Sassari, Liceo Artistico Filippo Figari di Sassari, Azienda Trasporti Pubblici di Sassari, Associazione Tabularasa di Sassari.

Dal 14 febbraio 2012 all’8 marzo 2012 visite guidate a cura dell’Associazione Culturale Tabularasa. Info e prenotazioni: 393.0986966 - 342.3522684 - 079.2119025 tabularasa.sassari@gmail.com

Vai alla ricerca