%26%238220%3BSapeva+che+sarebbe+stato+il+suo+ultimo+album%26%238221%3B.+Musica+in+lutto%2C+morto+il+fondatore+della+storica+band
museosannasassariit
/20-sapeva-che-sarebbe-stato-il-suo-ultimo-album-musica-in-lutto-morto-il-fondatore-della-storica-band/amp/
Musica

“Sapeva che sarebbe stato il suo ultimo album”. Musica in lutto, morto il fondatore della storica band

Il mondo della musica piange un artista molto amato, scomparso dopo una lunga malattia: “Sapeva che sarebbe stato l’ultimo disco”

Ha combattuto a lungo contro una malattia con la quale ha dovuto inevitabilmente ‘condividere’ il suo percorso di vita, fino al tragico epilogo. Era un artista molto amato, fondatore di una band, tra le più grandi d’oltreoceano, che ha rivoluzionato il mondo della musica. É stato proprio il gruppo da lui costruito passo dopo passo, album dopo album, ad annunciarne la morte con un messaggio postato sui social, sottolineando la scomparsa dell’amato artista, deceduto nella sua città natale con accanto la moglie e la figliastra più giovane e svelando anche un particolare dettaglio dei suoi ultimi istanti di vita.

Grave lutto scuote il mondo della musica, stava lavorando ad un album (musesosannasassari.it)

Ma non è tutto: il famoso cantante stava registrando, negli ultimi mesi, un nuovo album e, a quanto emerso, era consapevole del fatto che si sarebbe trattato del suo ultimo lavoro, una sorta di testamento che ora i fan sperano di poter ascoltare molto presto.

Lutto nel mondo della musica, l’amato cantante è morto dopo una lunga malattia

Il comunicato della band alla quale ha dedicato gran parte della sua vita rivela alcuni dettagli in merito a quello che stava facendo in questi mesi ma anche a quelli che erano i suoi desideri in seguito al decesso. Voleva infatti essere riportato nella sua casa, che si trova in Pennsylvania. Stava inoltre lavorando al nuovo album della sua nuova band e lui era consapevole del fatto che non ce ne sarebbe stato un altro. “Alla fine sarà riportato alla sua casa, la fattoria in Pennsylvania, dove ha insistito per essere ‘buttato nel fienile'” si legge nel commovente messaggio nel quale viene sottolineato che “stava registrando un nuovo album. Sapeva che sarebbe stato l’ultimo. Cercheremo di continuare con il missaggio e il completamento del nuovo album in modo che la sua ultima musica sia disponibile per tutti. A parte questo, ha lasciato istruzioni che il lavoro dovrebbe continuare a catalogare tutti i nastri degli spettacoli dal vivo tramite la pagina ufficiale di Bandcamp”.

Chi era il cantante e fondatore dei Pere Ubu venuto a mancare (museosannasassari.it )

Ma non è tutto perché il cantante stava lavorando anche ad un’autobiografia che era ormai quasi completa: “Noi la finiremo per lui”, si legge nella nota. “Il Patreon di Pere Ubu continuerà – prosegue il messaggio – come comunità, gestita da communex”. Ad essere scomparso è infatti il leader di questa storica band, David Thomas: con i Pere Ubu esordì nel 1975 pubblicando il disco “30 Seconds Over Tokyo”. Riuscì ad ottenere un contratto discografico con il quale nel 1978 pubblicò quello che viene considerato il capolavoro della band, “The Modern Dance”. Questo disco infatti divenne una sorta di manifesto del genere post punk, ed ancora oggi è amato ed osannato dagli appassionati del genere.

Poco dopo il gruppo si sciolse per un breve periodo per poi riformarsi e, in seguito alla pubblicazione dell’album “Song of the Bailing Man”, sciogliersi nuovamente. Ma altrettanto nuovamente arrivò una ulteriore reunion. I Pere Ubu hanno pubblicato 14 dischi ma Thomas ha dato alle stampe anche ulteriori album da solista. “David Thomas, 14 giugno 1953 – 23 aprile 2025. David Lynn Thomas, cantante dei Pere Ubu, Rocket From The Tombs e multiplo progetto solista, è morto dopo una lunga malattia. Mercoledì 23 aprile 2025, è morto nella sua città natale di Brighton & Hove, con al suo fianco la moglie e la figliastra più giovane” hanno scritto i compagni di band. Rivelando che il cantante è venuto a mancare mentre la radio stava trasmettendo un brano degli MC5.

Daniele Orlandi

Published by
Daniele Orlandi

Recent Posts

Un ritrovamento che riscrive la storia: viene alla luce l’antico “cimitero dei cavalli”

L'annuncio archeologico ha dell'incredibile: è stato portato alla luce un surreale 'cimitero dei cavalli' antichissimo.…

3 minuti ago

L’annuncio storico, gli scienziati hanno scoperto un nuovo colore: “Ecco come si chiama”

Chi l'avrebbe mai detto: secondo gli esperti esiste un colore che mai era stato scoperto…

6 minuti ago

“Mai stata così felice” Meghan Markle al settimo cielo, il gesto insieme ad Harry fa il giro del mondo

Gioia ai massimi livelli per Meghan Markle, che nelle ultime ore ha sorpreso tutti in…

10 minuti ago