.L'arte di mangiar bene - PELLEGRINO ARTUSI - L'unificatore dell'Italia a tavola

Provincia di Sassari, Soprintendenza per i Beni Archeologici di SS e Nu, Associazione TABVLARASA

Dalle h 9 alle 14. Domenica 18 Dicembre,, 2011 - Conferenza

1° Appuntamento della rassegna “La storia è servita”

L’arte di mangiar bene - Pellegrino Artusi –l’unificatore dell’Italia a tavola”

In occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia
La Provincia di Sassari,
La Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro,
in collaborazione con l'Associazione Culturale TABVLARASA

presentano:

L’ARTE DI MANGIAR BENE, PELLEGRINO ARTUSI,
L’UNIFICATORE DELL’ITALIA A TAVOLA

Sarà questo il primo appuntamento della rassegna “La storia è servita”, rassegna che avrà cadenza annuale e che unirà periodi storici a particolari pietanze che verranno riproposte quanto più fedeli alla documentazione antica disponibile. Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, era doveroso rivolgere l’attenzione all’opera scritta da Pellegrino Artusi, un uomo che seppe unire l’Italia a tavola grazie all’incredibile successo crescente che ebbe il suo volume “L’Arte di mangiar bene”, edito a partire dal 1891 (e con il 2011 è il 120° anniversario) in numerosissime riedizioni e riversando entro quelle pagine molteplici ricette provenienti da ogni parte d’Italia.

La mattinata di domenica 18 si aprirà con l’Inno di Mameli eseguito dall’attore Ignazio Chessa, proseguirà con la presentazione storica che muoverà i passi tra la Sassari risorgimentale, le giornate tra i fornelli e lettere di ammiratrici di Pellegrino Artusi con intermezzi recitativi di Ignazio Chessa (brani tratti da Enrico Costa e Pellegrino Artusi).

Grazie alla collaborazione di Slow Food – Condotta di Sassari e della Libreria Internazionale Koiné sarà possibile visionare le mostre intitolate “Comunità del cibo del territorio” e “Artusi & Co. – Dalla cucina alla libreria”.

Infine grazie al supporto e alla passione della Pasticceria Sonia sarà possibile vedere e degustare una selezione di dolci eseguiti secondo le ricette di Artusi.

Dalle ore 9.00 alle 10.30 sarà attivo un servizio di visite guidate al Museo (min. 5 pp) a cura dell’Associazione Tabvlarasa.
Chi fosse interessato può prenotare la visita allo 393 09 86 966

INGRESSO LIBERO ALL'EVENTO